Il Consiglio Direttivo ha eletto Presidente Luisa Mancinelli Degli Esposti

Il nuovo Consiglio Direttivo della Pro Loco di Bastia Umbra, nominato dall’Assemblea domenica 8 settembre 2024, ha eletto ieri Presidente dell’Associazione Luisa Mancinelli Degli Esposti, già consigliere da anni.

Luisa Mancinelli Degli Esposti, funzionario di banca, sposata e mamma di una adolescente, succede a Raniero Stangoni che ha diretto la Pro Loco per numerosi anni e che continuerà a rivestire un ruolo importante all’interno dell’Associazione, la cui presenza nell’Ente risale a quasi 50 anni.

La nuova Presidente si insedia con un consiglio rinnovato, con numerose presenze femminili e giovanili. Sarà affiancata da Claudio Giorgetti, riconfermato nel ruolo di vicepresidente, RanieroStangoni nominato cassiere-economo e Daniela Piselli Segretaria. La Presidente sarà inoltre coadiuvata dagli altri membri del Consiglio: Claudia Morini, Emanuele Boccali, Veronica Taglia, Matteo Santoni, Claudio Lombardi, Roldano Boccali e Maria Giulia Raspa.

Luisa Mancinelli Degli Esposti ringrazia tutto il Consiglio per la nomina ricevuta ed esprime profonda gratitudine al Consiglio stesso e soprattutto al Presidente uscente Raniero Stangoni per l’immenso lavoro e impegno svolto nel tempo a favore dell’Associazione.

Il nuovo consiglio resterà in carica fino al 2026 e tante sono le iniziative già in programma nei prossimi mesi a cominciare dal Premio Nazionale Insula Romana (PIR) la cui serata finale è in programma per il 17 novembre 2024. Tanti gli eventi che saranno messi in campo dal nuovo Consiglio che vuole coinvolgere sempre più cittadini alla vita associativa della città, per favorire la crescita sociale, culturale e ricreativa del nostro territorio.

ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Si è tenuta domenica 8 settembre 2024 l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Pro Loco di Bastia Umbra, convocata per rinnovare il Consiglio Direttivo ed i provibiri.

Molte conferme e alcuni giovani nel nuovo Consiglio eletto. Di seguito i nominativi dei nuovi Consiglieri risultanti dalla votazione: Stangoni Raniero, Giorgetti Claudio, Mancinelli Degli Esposti Luisa, Boccali Emanuele, Taglia Veronica, Santoni Matteo, Lombardi Claudio, Piselli Daniela, Morini Claudia, Boccali Roldano, Raspa Maria Giulia.

I Provibiri eletti sono Amico Marinella, Brunelli Renzo e Amico Roberto.

Tanta la soddisfazione nel vedere molti bastioli candidati, tra cui diversi giovani, dare la propria disponibilità a collaborare con l’Associazione cittadina e contribuire nei prossimi anni alla realizzazione di manifestazioni ed eventi per Bastia. Ampia anche la presenza della componente femminile.

La Pro Loco nei sui quasi 70 anni di attività, realizza numerose iniziative e collabora costantemente con l’Amministrazione Comunale per i vari eventi culturali e sociali. Ora il nuovo Direttivo si riunirà per eleggere il presidente e assegnare gli altri incarichi.

Il Consiglio rimarrà in carica per i prossimi due anni, in base allo Statuto attuale e proseguirà innanzitutto le attività già programmate per il 2024, in particolare il Premio Insula Romana, la cui serata conclusiva è prevista il 17 novembre 2024 presso la Sala Congressi del Centro Fieristico Maschiella di Bastia.

Invitiamo tutti a seguirci sulla nostra pagina Facebook, nel nostro sito internet www.prolocobastia.eu e sul nostro Giornale, a breve in uscita, per essere sempre aggiornati.

Abruzzo da scoprire – 12-14 Aprile 2024

Carissimi Amici,

 con l’arrivo della primavera ci aspetta la visita di una Regione a noi vicina bella e ricca di storia: l’Abruzzo!

Visiteremo L’Aquila con le sue bellezze, conosciute in tutto il mondo. Ci recheremo poi nei suoi dintorni per vedere alcune antiche chiese, il sito di Peltuinum, città pre-romanica e infine termineremo la gita con la visita di Manoppello, famosa per il santuario che custodisce il “Volto Santo” di Gesù.

Al rientro è previsto un momento conviviale con un pranzo di pesce insieme.

Vi aspettiamo numerosi!

Programma in PDF

TOLENTINO E PRANZO DI PESCE – Domenica 17 Marzo 2024

Carissimi Amici,

con il nuovo anno riprendono le nostre gite!

Abbiamo organizzato una giornata a Tolentino, antica città marchigiana ricca di innumerevoli testimonianze storiche e artistiche. La giornata proseguirà con la visita all’Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, la più bella espressione dell’arte monastico cistercense nelle Marche. Concluderemo a Porto Sant’Elpidio con un ricco pranzo a base di pesce nel rinomato ristorante “La Perla sul Mare”.

Vi aspettiamo numerosi!

Programma in PDF

Umbriafiere: la serata conclusiva del Premio Insula Romana 2023

Si è svolta domenica 19 novembre 2023 presso il Centro Congressi di Umbriafiere di Bastia Umbra la serata conclusiva di premiazione del Premio Insula Romana 2023.

Presenti le autorità locali, il Sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti , il Presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Assisi Stefania Proietti e il Presidente UNPLI Umbria Francesco Fiorelli. Molti i partecipanti e gli spettatori per questo appuntamento fisso annuale organizzato dalla Pro Loco di Bastia con il patrocinio del Comune di Bastia che ormai ha risonanza nazionale. Arrivano infatti da tutta Italia le poesie concorrenti della sezione poesia. Quest’anno, alla presenza della Giuria Tecnica coordinata dal prof. Jacopo Manna,  la vincitrice è stata Alessandra Jorio di Jesi. 2° classificato è Pietro Barbera di Trapani e 3° classificato Giulio Redaelli di Albiate (MB). Oltre alla sezione poesia è stato consegnato il Premio Quacquarini. Vincitore il pittore Mauro del Vescovo di Rieti. Si sono classificati al 2° e 3° posto rispettivamente Costantino Gatti di Foggia e Lello Negozio di Fratta Todina (Pg). Presente la famiglia di Roberto Quacquarini a cui il premio è dedicato. Inoltre nell’ambito del Progetto lettura nelle scuole, la scuola Secondaria Colomba Antonietti rappresentata dalla Dirigente prof. Stefania Finauro e dalla prof. Claudia Morini hanno presentato il libro “Non la sfiorare” di Roberto Morgese, che è stato oggetto di lettura collettiva a scuola grazie al contributo della Pro Loco, purtroppo di drammatica attualità. Durante la serata come da tradizione è stato assegnato il Premio Cultura, quest’anno al Maestro Carlo Fabio Petrignani, pittore particolarmente noto non solo sul territorio ma a livello nazionale. Infine sono stati premiati 15 ragazzi di Bastia che si sono diplomati con il massimo dei voti.  La serata, magistralmente condotta da Cristiana Costantini, è stata allietata dalla bellissima musica del maestro Sandro Paradisi con il Pivot Trio composto anche da Elga Buono e Luca Parisi. La Pro Loco di Bastia,  impegnata costantemente a promuovere la cultura in ogni sua forma, vi da’ appuntamento all’edizione 2024 del Premio Insula Romana.

SPOLETO – Sabato 28 Ottobre 2023

SPOLETO – Sabato 28 Ottobre 2023

Incontro dei partecipanti al parcheggio delle Poste alle ore 8,00 e partenza in autopullman GT per Spoleto, dove alle 9,15 inizierà la visita guidata della Città. Visiteremo in mattinata la bella chiesa di San Ponziano del XII sec. per proseguire il nostro itinerario verso la splendida rocca Albornoziana e l’altrettanto celebre Ponte delle Torri. Al termine della visita mattutina scenderemo verso il centro della Città, dove è previsto il pranzo presso il ristorante Sabatini con un tipico menù spoletino. Nel pomeriggio alle 15,30 riprenderà la visita guidata dedicata al centro storico con particolare attenzione al Duomo, al teatro romano, alla piazza del Mercato, con un passaggio davanti alla chiesa di Sant’Eufemia resa celebre dalla serie televisiva “Don Matteo”. La gita terminerà con la visita della chiesa di San Pietro, famosa per la sua splendida facciata risalente alla fine del XII sec. – Rientro a Bastia in serata.

Quota di partecipazione  75,00 euro

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Bus GT per tutta la giornata;
  • Guida turistica;
  • Biglietti d’ingresso alla Rocca Albornoziana, pranzo comprensivo di bevande.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

INFO E PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL   24 Ottobre 2023

Pro Loco Bastia U. Tel. 075/8011493 – 338/7420810 – 340/2600968

 

Scheda Spoleto scarica in PDF

PISA – SACRA DI S. MICHELE – LAGO MAGGIORE – PAVIA 06-09 OTTOBRE 2022

ASSOCIAZIONE PRO LOCO BASTIA

 

PISA – SACRA DI S. MICHELE – LAGO MAGGIORE – PAVIA

06-09 OTTOBRE  2022

6 OTTOBRE 2022:  BASTIA – PISA – PIEMONTE

Ritrovo dei partecipanti alle ore 06:00 presso il Piazzale della Posta e partenza in pullman Gran Turismo per Pisa. Alle ore 10,00 incontro con la guida al Terminal di Pietrasanta, visita della città di Pisa: la piazza dei Miracoli, il Duomo, il Battistero, la Torre pendente (solo dal basso), via S. Maria, Piazza Cavalieri. Pranzo al sacco, offerto dalla Pro Loco di Bastia. Proseguimento del viaggio in pullman. Arrivo in hotel nei pressi di Avigliana intorno alle ore 20,00, cena e pernottamento.

7 OTTOBRE 2022:  SACRA DI S. MICHELE – ANGERA – STRESA

Prima colazione in hotel, alle ore 9,30 inizio della visita guidata alla Sacra di San Michele un complesso architettonico dedicato al santo, che spicca sulla sommità del monte Pirchiriano, uno sperone roccioso appartenente al gruppo del Rocciavré nelle Alpi Cozie (alt. 962 metri). La visita guidata avrà una durata di circa 1h e 15 minuti. Al termine trasferimento in bus al lago Maggiore. Sosta per il pranzo in ristorante nei pressi di Gattinara. Nel pomeriggio visita della Rocca Borromea di Angera che domina l’estremità meridionale del Lago Maggiore. Nelle sale storiche sono presenti affreschi, tele e decorazioni originarie. All’interno della rocca è ospitato il Museo della bambola e del giocattolo. In serata sistemazione in hotel a Stresa o vicinanze. Cena e pernottamento.

8 OTTOBRE 2022:  STRESA

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata con battello delle Isole Borromee: Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori. L’arcipelago è situato nel medio Lago Maggiore, ad occidente del Golfo Borromeo. Questo tratto di lago bagna i tre principali comuni turistici della zona: Stresa, Verbania e Baveno. Pranzo in corso di escursione in una delle Isole. Al termine tempo libero per una passeggiata lungolago. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

9 OTTOBRE 2022:  STRESA – PAVIA – BASTIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Pavia e visita della Certosa, un complesso monumentale storico che comprende un monastero e un santuario. Si trova nel comune omonimo di Certosa di Pavia, località distante circa otto chilometri a nord del capoluogo di provincia e fu edificato alla fine del XIV secolo per volere di Gian Galeazzo Visconti. Pranzo in ristorante. Alle ore 15,00 inizio del viaggio di rientro a Bastia, brevi soste lungo il percorso ed arrivo previsto in serata.

 

QUOTA individuale di partecipazione base 30 pax €. 495,00 per i Soci €. 490,00

QUOTA individuale di partecipazione base 40/50 pax  €. 470,00 per i Soci €. 465,00

SUPPLEMENTO SINGOLA: EURO 25,00 A PERSONA PER NOTTE

Acconto €. 100 all’iscrizione

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in Pullman Gran Turismo ed escursioni come da programma.
  • Pedaggi, Parcheggi, Check Point e tasse autostradali.
  • Sistemazione in hotel nei pressi della Sacra il 6 ott. e nei pressi di Stresa dal 7/9 ott.
  • Tassa di soggiorno.
  • Pranzo in ristorante: zona Gattinara, Isola dei Pescatori e Pavia
  • Giro in motonave per l’escursione alle Isole Borromee
  • Servizi guida come da programma, con auricolari per l’intero viaggio
  • Ingressi: cumulativo a Pisa (escluso torre) €. 10,00, Sacra di S. Michele €. 10,00, Rocca di Angera €. 11,00, tasse di sbarco ed ingressi al lago Maggiore €. 24,00, Certosa di Pavia €. 5,00
  • Assicurazione RC e RCT Europe Assistance dell’Agenzia. Assicurazione medico bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Mance, extra e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.

 

INFO E PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE – IL 7 Settembre 2022

Pro Loco Bastia Tel. 075/8011493-338/7420810-340/2600968 – segreteria@prolocobastia.it

Realizzazione tecnica a cura di  Turismo Franciscus

 

Scheda Lago Maggiore1 (PDF)